Disneyamo tutti insieme! Ok, solo io. – “Cars 2”

“Dai mi accompagni a vedere Cars 2?” “Che peccato! Devo portare a spasso il maiale domestico di mia zia.” “E tu, vieni con me?” “Devo finire di pulire gli stipiti delle finestre con uno spazzolino” “Allora ci vieni tu, giusto?” “Mi dispiace, devo finire l’ultimo di Moccia. Però sarei venuto!” E fu così che alla fine mi ridussi ad una delle cose che odio di più quando si tratta di film. Guardarlo in streaming. No, non è questa la cosa. E’ la qualità del filmato in streaming: il classico film registrato con una videocamera in un cinema russo, e non sto scherzando, il mio “Cars 2” aveva le scritte in russo tanto che due cosine non le ho capite subito subito. Io la videocamera al cinema con video di cacca e audio di popò non la sopporto! Ma quella sera non ero così schizzinoso e ho deciso di provarci. Tanto il 3D della Disney è penoso.

Idea per "Cars 3": una bella storia d'amore con tanto di baci appassionati.

Io amo il 3D e sono contento che si sia abbastanza modernizzato. Certo, dopo Step Up 3D mi sarei strappato gli occhi e calpestati per quanto mi bruciavano dopo aver visto una moltitudine di ballerini sdoppiati dall’effetto tridimensionalmerdosissimo. Ci sono due cose che i registi devono capire: 1) le tre dimensioni applicate a scene veloci e d’azione fanno venire il vomito e non rendono assolutamente l’idea, anzi, ti fanno solo notare quanto faccia ancora schifo il 3D, nonostante abbia fatto dei passi avanti. E poi c’è la Disney 2) che ha deciso di produrre tutti i suoi cavolo di film in 3D. A proposito, quante volte ho già scritto 3D? Va beh. Comunque la terza dimensione disneyana è inutile e viene sfruttata come verrebbe sfruttato un tostapane integrato ad una lavatrice. Niente robe che escono dallo schermo, niente che sembra ti salti addosso, niente immedesimazione. E’ una cosa in più. “Oh, abbiamo la telecamera che filma in 3D!” “Bene dai! Domani portala che la usiamo!” tipico dialogo tra regista e tecnico della Disney. Ora, io ho visto “Up” e “Pirati dei Caraibi 4” (mi vengono questi per ora) e ho speso 10 euro e mezzo, l’uno, per l’anima del cazzo. Ventuno euro per vedere una misera spadina che passa a due centimetri dalla testa di Johnny Depp trapassando una porta e tentando un misero effetto “fuori dallo schermo”. Io “Cars 2” l’ho visto filmato da una videocamerina, sul computer, a letto. E del 3D, non ne ho sentito la grave mancanza.

Idea per "Cars 3": un bel thriller/horror che si svolge tutto sulla Salerno - Reggio Calabria

Ma veniamo al film in questione. Non è male, a me è piaciuto. L’azione c’è, le frasi disneyane sull’amicizia/amore/sfiga di turno ci sono, le battute apprezzabili non solo da bambini di 10 anni anche e di citazioni ce ne sono a tonnellate. E’ un buonissimo cartone, simpatico, al passo coi tempi che al massimo può essere solo leggermente inferiore al primo. Ma leggermente. Ma ho solo due critiche: 1) A dire il vero, il film si concentra praticamente su Cricchetto. E’ Saetta che fa la spalla di Cricchetto, questa volta. E quindi poteva chiamarsi “Agente 00Cricchetto – Licenza di accelerare”. Ok, scusate, potevo risparmiarmela, avete ragione. Però uno non ci fa caso, guarda il film, si diverte e tace. Ma 2) la cosa un po’ insopportabile l’ho trovata nel doppiaggio italiano. La Ferilli (che doppia Sally, la ragazza di Saetta) è passata anche per fare la pubblicità dei divani, figuriamoci per dare un po’ di brio a un cartone animato della Pixar in 3D. E poi, la Cortellesi (che doppia Holley, l’auto rosa agente segreto) è veramente penosa. A me non è piaciuta niente. Sembrava un’interpretazione al pari di quelli che fanno le pubblicità sulle televisioni locali. E attenti, ho detto pubblicità, non televendite: è diverso. Comunque bel cartone, carino, per una serata simpatica e senza impegno. Poi se avete visto il primo, vuoi non fare uno sforzo per vedere anche il secondo? Dai, su, bravi così.

Rispondi

